Italian (Italy) flag English flag IT
Così lo sapete - articoli di approfondimento
22 aprile 2022

Ricordare Primo Levi - Due chiacchiere con Matteo Mastragostino

"Sentivo una specie di debito per Primo Levi, l'annuncio della sua morte è la prima cosa che ricordo di lui, e non mi bastava più." Risponde così Matteo Mastragostino alla domanda sul perché abbia scelto proprio questo partigiano, scrittore e chimico per la sua prima graphic novel.

Scopri di più
06 aprile 2022

Guida Galattica per Astronautə - Le due cose fondamentali

16 giugno '63. La missione Vostok 6 lancia nello spazio la prima cosmonauta donna della storia, Valentina Tereškova.

Scopri di più
12 gennaio 2022

La bagarre. Raccontare la battaglia sportiva

La fatica e le emozioni che si provano a scalare una montagna o nell’esplorare luoghi remoti della terra hanno almeno una caratteristica comune, sono imprese che per ritenersi tali, devono anche essere raccontate.

Scopri di più
04 novembre 2021

Intervista a Daniele Turturici

Per 15 giorni ogni appuntamento di BergamoScienza è stato aperto e chiuso con l’animazione di Daniele Turturici che ha pensato e illustrato questa sorta di “borgo scientifico” che abbiamo popolato con le nostre storie di scienza.

Scopri di più
11 ottobre 2021

Donne al volante, qual è la costante?

Due pilote che, iniziando un po’ per caso e un po’ per gioco, sono riuscite a fare della loro passione una professione. A dispetto dei luoghi comuni e in uno sport ancora prevalentemente al maschile, Vicky e Rachele incarnano infatti un role model che ci auguriamo avvicini sempre più ragazze al mondo delle corse automobilistiche.

Scopri di più
02 ottobre 2021

Si può divulgare la paleontologia con i videogiochi?

Kickstarter è qualcosa di particolare. Mediante questa piattaforma di fundraising sono stati finanziati una marea di progetti interessanti, che senza questo mezzo non avrebbero probabilmente visto la luce. Diversi riguardano i dinosauri: ad esempio la linea di Action Figures di dinosauri scientificamente accurate “Beasts of Mesozoic” – recentemente arrivata alla sua terza serie, dedicata ai tirannosauri.

Scopri di più
02 ottobre 2021

Si può costruire un dinosauro a computer?

“Paleoarte” è una parola strana. Non è chiaro nemmeno agli specialisti che cosa sia, vista la confusione che c’è a volte: di base potremmo definirla come la ricostruzione accurata della vita preistorica – ma è solo un tentativo di rendere ordinato un terreno piuttosto impervio, e che in realtà ha le sue radici molto in profondità, storicamente parlando.

Scopri di più
01 ottobre 2021

La ricerca: meglio quella di base o quella applicata?

Si fa presto a dire LA ricerca. In realtà di ricerca ne esistono almeno due tipi diversi: quella di base e quella applicata. La prima punta a scoprire i meccanismi che regolano il mondo che ci circonda, mentre la seconda cerca di sfruttare le conoscenze accumulate grazie alla prima per ottenere un vantaggio pratico.

Scopri di più
15 settembre 2021

Come vola una barca a vela?

L'AC75 Luna Rossa è certamente la barca a vela per eccellenza su cui ha navigato il cuore di ogni italiano. Abbiamo seguito le sue imprese e ci siamo emozionati a vederla volare diversi centimetri sopra il pelo dell'acqua. Sembrava quasi una magia, ma in realtà era tutt'altro.

Scopri di più