Così lo sapete - articoli di approfondimento
05 settembre 2022

Mangiare con gli occhi

Avete mai cenato in un ristorante a gestione familiare di panda con specialità bambù o in un’osteria sottomarina con polpi chef? La risposta - per quanto possa essere stuzzicante l’idea - è purtroppo “no”: la cucina è a tutti gli effetti un’abilità esclusivamente umana. 

Scopri di più
22 agosto 2022

STEM e didattica - Strumenti per formare al futuro

STEM è l’acronimo inglese che si riferisce alle discipline scientifiche: Science, Technology, Engineering, Mathematics. Quando si parla di STEM, però, non ci si riferisce alle singole aree tematiche, ma piuttosto a un sistema integrato di conoscenze scientifiche da collocare in un nuovo modello.

Scopri di più
29 luglio 2022

Quando il gioco si fa duro

Nel 2001 il Ministro della Cultura, Sport e Turismo della Corea del Sud Park Jie-Won pronunciò per la prima volta la parola esport, coniando un termine che oggi rimbomba nei trend economici e dell’entertainment mondiali.

Scopri di più
11 luglio 2022

Perché la paura dei pipistrelli dipende dalla nostra cultura?

Gatti neri, civette, pipistrelli: la ricetta ideale per Halloween o per qualche film dell’orrore. Ma perché questi animali ci fanno paura, e quanto è giustificata?

Scopri di più
08 luglio 2022

8 (+ altri 13) “errori bestiali” nei cartoni animati Disney &. Co.

Nei cartoni animati si nascondono moltissimi errori e misconcezioni legati al Regno Animale. Cose talmente radicate nell’immaginario collettivo da non farci più caso, ma non abbastanza da sfuggire agli occhi di uno zoologo.
Ecco una lista di 8+ errori zoologici nei cartoni animati, in ordine cronologico di apparizione.

Scopri di più
16 giugno 2022

Ma come si danno i nomi ai farmaci?

Tra le infinite regole che devono seguire i farmaci per essere approvati, vi è anche il modo in cui si assegna loro un nome. Ogni farmaco ne ha ben due: la denominazione comune internazionale (INN, International Nonproprietary Name) e il brand name che è un nome di fantasia.

Scopri di più
01 giugno 2022

Quante volte si può piegare un foglio?

Prendete un foglio di carta formato A4, uno di quelli semplici della stampante, circa lo spessore di 0,1 mm e cercate di piegarlo più volte possibile, a meno che non abbiate voglia di battere il record, più di sette volte è altamente improbabile che riusciate a piegarlo.

Scopri di più
18 maggio 2022

Perché è importante parlare di batterie?

Il 2050 è stato definito l’anno limite per “invertire la rotta” e abbattere le emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo intraprendendo la strada della transizione ecologica, un modello che si basa su tre punti cardine

Scopri di più