Italian (Italy) flag English flag IT
24 marzo 2022

Call for Proposal 2022

Possono partecipare alla Call for Proposal presentando progetti per la XX edizione del Festival gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e i Soggetti pubblici e privati.

Scopri di più
28 febbraio 2022

A TUTTA SCIENZA - Da invisibile a infinito

La Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) insieme all’Associazione BergamoScienza propone una bibliografia di libri, app e video per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni.

Scopri di più
24 febbraio 2022

Articolo progetto R.E.A.C.T.

Dalla collaborazione tra con WeWorld onlus nasce, per la scuola secondaria di primo grado, il progetto R.E.A.C.T. - Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio, volto a contrastare la povertà educativa e favorire l’inclusione di ragazzi che crescono in contesti difficili.

Scopri di più
12 gennaio 2022

La bagarre. Raccontare la battaglia sportiva

La fatica e le emozioni che si provano a scalare una montagna o nell’esplorare luoghi remoti della terra hanno almeno una caratteristica comune, sono imprese che per ritenersi tali, devono anche essere raccontate.

Scopri di più
25 novembre 2021

Live con il matematico Dario Menasce

La (non) logica del micromondo
Giovedì 25 novembre ore 18:30
con Dario Menasce e Luca Perri

Scopri di più
10 novembre 2021

Live con il matematico Alfio Quarteroni

Algoritmi buoni ed algoritmi cattivi
Giovedì 11 novembre ore 18:30
con Alfio Quarteroni e Nicola Quadri

Scopri di più
04 novembre 2021

Intervista a Daniele Turturici

Per 15 giorni ogni appuntamento di BergamoScienza è stato aperto e chiuso con l’animazione di Daniele Turturici che ha pensato e illustrato questa sorta di “borgo scientifico” che abbiamo popolato con le nostre storie di scienza.

Scopri di più
11 ottobre 2021

Donne al volante, qual è la costante?

Due pilote che, iniziando un po’ per caso e un po’ per gioco, sono riuscite a fare della loro passione una professione. A dispetto dei luoghi comuni e in uno sport ancora prevalentemente al maschile, Vicky e Rachele incarnano infatti un role model che ci auguriamo avvicini sempre più ragazze al mondo delle corse automobilistiche.

Scopri di più
02 ottobre 2021

Si può divulgare la paleontologia con i videogiochi?

Kickstarter è qualcosa di particolare. Mediante questa piattaforma di fundraising sono stati finanziati una marea di progetti interessanti, che senza questo mezzo non avrebbero probabilmente visto la luce. Diversi riguardano i dinosauri: ad esempio la linea di Action Figures di dinosauri scientificamente accurate “Beasts of Mesozoic” – recentemente arrivata alla sua terza serie, dedicata ai tirannosauri.

Scopri di più
Associazione BergamoScienza
Aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, le imprese, le associazioni e gli enti interessati alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica e al rilancio dell’immagine internazionale della città e della provincia di Bergamo