Italian (Italy) flag English flag IT

Torna a Bergamo la grande festa dedicata alla ricerca scientifica

 

Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

 

Una serata di esperimenti, musica, documentari e talk con scienziati e divulgatori,
per scoprire il lato umano e divertente della ricerca


Venerdì 26 settembre torna a Bergamo La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, organizzata da Fondazione BergamoScienza nell’ambito dell’evento internazionale istituito dalla Commissione Europea. L’appuntamento è presso il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso (via Stezzano 87, Bergamo, Ingresso EST – Gate 4) a partire dalle ore 18.00 per un programma ricchissimo di attività.

 

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per avvicinare il pubblico, specialmente i più giovani, al mondo della ricerca scientifica e tecnologica, favorendo un dialogo diretto tra ricercatori e ricercatrici, istituzioni e cittadini. Nel corso della serata sarà possibile assistere a esperimenti, visitare laboratori di ricerca, partecipare a conferenze e confrontarsi con esperti su temi di grande attualità.

 

L’evento è promosso da Fondazione BergamoScienza, Università degli studi di Bergamo e Università Vita-Salute San Raffaele, organizzato in collaborazione con Confindustria Bergamo e Kilometro Rosso Innovation District.


 

Il programma

 

Dalle ore 18.00 alle 22.30 il pubblico potrà cimentarsi in esperimenti scientifici e tecnologici e assistere a dimostrazioni dal vivo presso gli stand allestiti da importanti istituzioni e realtà culturali del territorio, tra cui Università Vita-Salute San Raffaele, Università degli studi di Bergamo, Fondazione Dalmine, NoHat, SIAD, Radio Aut, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Joiint Lab e LisaTech.

 

Alle 18.15 e alle 20.45 il divulgatore scientifico Luca Perri intervisterà giovani ricercatrici e ricercatori nel format Oggetti di SC(i)EN(z)A: partendo da un oggetto curioso e inatteso, gli intervistati racconteranno le peculiarità delle loro ricerche e interessanti aneddoti sulla vita quotidiana in laboratorio.

 

Atto primo

  • Simona Fusco, Università Vita-Salute San Raffaele
  • Clarissa Rosato, Università Vita-Salute San Raffaele
  • Laura Locatelli, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
  • Valentina Palermo, Joint Research Centre

 

Atto secondo

  • Miriana Guarnaccia, WeScience BergamoScienza
  • Chiara Verga, WeScience BergamoScienza
  • Beatrice Aletti, SIAD S.p.A

 

La ricerca è nulla senza divulgazione. Quanto conta saper esporre in maniera chiara e sistematica il proprio lavoro? Alle 19 un gruppo di docenti dell’Università degli studi di Bergamo, formati da esperti comunicatori di TEDxBergamo, illustreranno in maniera chiara ed efficace i risultati della loro ricerca in rapidi talk.

 

Alle 20.00 Massimo Temporelli, divulgatore ed esperto di innovazione, condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta della Fisica dello sport: lavagna e ironia alla mano, dimostrerà che ogni bravo calciatore è in realtà un matematico in incognito e che ogni sport – dai più comuni ai più curiosi – rivela la meraviglia della scienza.

 

Alle 20.30 è la volta di Sigrid Adriaenssens, docente dell’Università di Princeton, ospite d’onore di questa edizione. Dopo il PhD Day – la consegna dei diplomi di dottorato di Università degli studi di Bergamo – terrà presso l’Auditorium di Confindustria Bergamo al Kilometro Rosso una conferenza sul futuro dell’architettura nell’era dei cambiamenti climatici.

 

Alle 21.30, insieme ad Alessandro Curti dell’Istituto Europeo di Design, si discuterà di come cambia il nostro rapporto con le immagini e la fotografia grazie all’Intelligenza Artificiale generativa, un talk in collaborazione con Fondazione Alfaparf e con FOTOGRAFICA Festival Fotografia di Bergamo. Mentre la proiezione del documentario AIDA, dedicato al giovanissimo team del Politecnico di Milano che ha sfidato la 1000 Miglia 2024 con una Maserati pilotata dall’AI, aprirà un dibattito sul futuro della guida autonoma insieme ai ricercatori dell’Università degli studi di Bergamo.

 

La serata al Kilometro Rosso si concluderà con un momento conviviale e intrattenimento musicale, con dj set, fino a mezzanotte.

 

Anche quest’anno non mancano le visite guidate, su prenotazione, ai laboratori di ricerca di importanti realtà del territorio, come l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, sempre negli spazi del Kilometro Rosso, e il Distretto dei Gas della Vita di SIAD a Osio Sopra, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino le attività di ricerca industriale e biomedica.

 


Luogo: Kilometro Rosso Innovation District – Ingresso EST – Gate 4, Via Stezzano 87, Bergamo

Orario: dalle ore 18:00 alle 24.00

Ingresso: libero.

 

Per le visite guidate a SIAD – Stabilimento di Osio Sopra e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, è necessaria la prenotazione online.


Parcheggio: gratuito, con collegamento ciclabile.

 

Programma completo e prenotazioni: https://www.bergamoscienza.it/it/notte-europea-delle-ricercatrici-e-dei-ricercatori