Diventa Socio

 

Per diventare socio dell'Associazione BergamoScienza è necessario inoltrare una richiesta specifica al Consiglio Direttivo dell'Associazione.

La domanda va inviata a info@bergamoscienza.it indicando i dati anagrafici, i propri contatti e le motivazioni della richiesta.

 

L'ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati con presentazione da parte di almeno due persone o enti che siano già soci. L'accettazione delle domande per l'ammissione dei nuovi soci è deliberata dal Consiglio Direttivo.

 

Le iscrizioni decorrono dal 1° gennaio dell'anno in cui la domanda è accolta. Il socio è tenuto al pagamento di una quota di iscrizione all'Associazione ed annualmente al versamento di un contributo.

La quota associativa per le persone fisiche è di 200,00 €, per le persone giuridiche è di 1.000,00 €.

 

L'appartenenza all'Associazione ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie.

La qualità di socio comporta la possibilità di frequenza all'Associazione ed alle manifestazioni organizzate dalla stessa.

 

Tutti i soci maggiori di età hanno diritto di voto per l'approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'Associazione.

È esclusa la temporaneità della partecipazione.

 

Il sostegno dei soci garantisce la continuità delle iniziative di divulgazione scientifica organizzate al BergamoScienceCenter anche nel corso dell'anno.

Grazie anche a questo prezioso contributo si può continuare a garantire la gratuità di partecipazione alle attività proposte a Scuole, famiglie e singoli individui.


 

Diventa Volontario

 

Il volontariato è un'imperdibile occasione per vivere BergamoScienza dietro le quinte ed essere parte del suo successo, ma soprattutto per conoscere tante altre persone con cui condividere passioni e interessi!

Non serve essere degli esperti di scienza, ma è fondamentale la passione e la voglia di lavorare insieme ad un progetto educativo importante.

 

Che tu sia uno studente, un pensionato, un'imprenditrice, che tu abbia un'ora, tre giorni, sei mesi di tempo libero, in BergamoScienza ci sarà almeno un'opportunità di essere presente: potrai farlo durante le due settimane del festival oppure lungo tutto l'anno al BergamoScienceCenter.

 

Potrai partecipare a tutti gli eventi, supportare le attività di segreteria, promuovere la nostra storia presso le scuole o inventare qualcosa di nuovo purché nel segno della Scienza e al grido #YESWESCIENCE!

Che aspetti dunque? Vuoi entrare anche tu a far parte dei volontari di BergamoScienza?

Invia una mail a wescience@bergamoscienza.it con i tuoi dati e sarai contattato da un nostro volontario :)


 

WeScience

 

WeScience - il Comitato Giovani di BergamoScienza nacque nel 2013 dalla dedizione di alcuni volontari che avevano il desiderio di proseguire l’impegno del Festival tutto l’anno. L'obiettivo dei suoi membri è avvicinare la scienza alle persone: per farlo essi organizzano eventi divulgativi al Bergamo ScienceCenter e in giro per la città durante il corso dell’anno. Sono fermamente convinti che la scienza non stia solo nei libri, ma come possa essere sperimentata direttamente con giochi e attività coinvolgenti. A loro si deve l'ideazione del format del ScienceCinema, la realizzazione di cacce al tesoro, Escape Room, mesi tematici, Aperitivi scientifici, eventi di orientamento e i Random Science Show.
I membri del Comitato Giovani si incontrano durante l’anno almeno una volta al mese, per preparare i loro eventi o per lavorare al Festival, durante il quale coordinano i volontari e introducono alcuni relatori. Attualmente sono circa una trentina: per conoscerli più da vicino basta un Like alla loro pagina Facebook o Instagram @comitatogiovanibgs.

 

Il Comitato Giovani

Il Comitato Giovani è il gruppo che raccoglie i volontari di BergamoScienza di età compresa tra i 18 e i 35 anni, studenti e lavoratori, i quali si impegnano tutto l’anno per BergamoScienza. Durante il Festival il Comitato Giovani si occupa del coordinamento dei volontari, introduce alcuni relatori e partecipa con i propri laboratori. Fuori del periodo del Festival ruolo del Comitato è promuovere BergamoScienza con eventi e iniziative divulgativi oltre a proporre attività e conferenze per le future edizioni del Festival.

 

Sabato del Comitato – Random Science Quiz

Tutto è cominciato quando un guasto al sistema di allarme del ScienceCenter ha lasciato intrappolata una squadra di volenterosi: niente panico, dopo solo un’ora e decine di enigmi risolti ecco riconquistata la libertà! “Fuga dal ScienceCenter” è solo una delle tante escape-room organizzate dal Comitato Giovani: ne abbiamo per tutti i temi, dalla musica, alla medicina. I “Sabati del Comitato” sono, invece, serate nelle quali quattro squadre si misurano con quiz e giochi. Un esempio? Costruire paracadute per uova o torri di spaghetti. E per mettere a prova la tua conoscenza, ecco i “Random Science Quiz”, sfide interattive a squadre nei migliori locali di Bergamo.

 

Laboratori

Per imparare e sperimentare la scienza divertendosi, abbiamo sviluppato alcuni laboratori adatti ad adulti e bambini. In collaborazione con il Gruppo Scientifico Bergamasco, nel 2019 abbiamo organizzato una caccia al tesoro… geologica! Usando avanzate tecniche di analisi geotecnica abbiamo cercato un vero forziere del tesoro. Dalla terra al cielo: nei mesi estivi è stata proposta anche una serata di osservazione della Luna con l’ausilio di potenti telescopi. Per gli appassionati di cinema ci sono gli immancabili Cineforum, dove la visione della pellicola è accompagnata dall’intervento di un esperto. In occasione del Festival 2019 siamo anche stati protagonisti dello sviluppo del gioco di carte di BergamoScienza “Life!”.

 

Attività per bambini

Non potevamo dimenticarci dei più piccoli: ogni anno partecipiamo a fiere come la Festa delle Ludoteche a Redona e la Festa di Borgo Palazzo, dove portiamo giochi ed esperimenti per i bambini della scuola primaria e dell’infanzia. Al Festival 2018 abbiamo anche presentato una escape-room da noi interamente progettata e realizzata per i bambini sotto i sei anni. Ai bimbi è chiesto di risolvere intricati puzzle e superare percorsi a ostacoli per trovare il carburante dell’astronave e permettere all’alieno di tornare a casa!

 

Festival BergamoScienza

Durante le due settimane di Festival a ottobre siamo attivamente impegnati in molti compiti cruciali. Prima di tutto, coordiniamo i volontari nelle loro mansioni. Va specificato che il nostro ambito è quello delle conferenze e degli spettacoli: totalmente diversa è l’organizzazione dei laboratori, i quali sono autonomamente gestiti dalle scuole, che possono chiedere ai propri studenti di partecipare come volontari. Già prima del Festival partecipiamo alla sua programmazione, proponendo idee di conferenze al Comitato Scientifico. In più, accompagniamo e presentiamo i relatori sul palco ad alcune conferenze e curiamo parte della campagna mediatica del Festival.