Italian (Italy) flag English flag IT

Inaugurazione della mostra fotografica “Arvo Pärt 90: ritratti. Birgit Püve e Luciano Rossetti”

 

Contaminazioni Contemporanee e BergamoScienza sono liete di annunciare l'apertura della mostra fotografica "Arvo Pärt 90 – portraits/ritratti – fotografie di Birgit Püve e Luciano Rossetti". 

 

Questa esposizione raccoglie un’ampia selezione di ritratti del celebre compositore estone Arvo Pärt, figura cardine della musica contemporanea. Attraverso queste immagini, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire l’intensa personalità di Pärt, la sua creatività e il suo contributo artistico senza tempo quale come pioniere della musica sacra e contemporanea.

 

Le fotografie, realizzate dai pluripremiati Luciano Rossetti e Birgit Püve, che dal 2018 lavora a stretto contatto con Arvo e Nora Pärt, offrono uno sguardo intimo e profondamente evocativo sul volto e sull'anima di Pärt, evidenziando la sua presenza pacata e il suo percorso artistico unico.

 

La figura di Arvo Pärt ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita di Contaminazioni Contemporanee, il festival di musica contemporanea che quest’anno festeggia diciannove anni di attività e che da oltre dieci anni fa parte del palinsesto di BergamoScienza. Fin dalla sua prima edizione, il festival ha promosso l’innovazione e il dialogo tra le diverse forme di espressione musicale contemporanea, grazie anche all’influenza e alla sensibilità del compositore, la cui musica ha aperto nuove strade e prospettive sonore.

 

L’esposizione si configura come un omaggio non solo a un maestro della musica, ma anche a un’ispirazione costante per artisti e appassionati del mondo musicale, a testimonianza di come l’arte possa generare connessioni durature e stimolare nuove creatività.

 

La mostra sarà visitabile da giovedì 9 a domenica 12 ottobre e da giovedì 16 a domenica 19 ottobre al Tempietto di Santa Croce in Città Alta, un luogo iconico della città aperto in via del tutto esclusiva per l’evento. Orari di fruizione consultabili sul sito bergamoscienza.it.

 

Vi aspettiamo per condividere insieme questa esperienza visiva e musicale, che rende omaggio ad un gigante della musica e della cultura contemporanea.