Italian (Italy) flag English flag IT
News BergamoScienza - attività e progetti
11 luglio 2022

Perché la paura dei pipistrelli dipende dalla nostra cultura?

Gatti neri, civette, pipistrelli: la ricetta ideale per Halloween o per qualche film dell’orrore. Ma perché questi animali ci fanno paura, e quanto è giustificata?

Scopri di più
08 luglio 2022

8 (+ altri 13) “errori bestiali” nei cartoni animati Disney &. Co.

Nei cartoni animati si nascondono moltissimi errori e misconcezioni legati al Regno Animale. Cose talmente radicate nell’immaginario collettivo da non farci più caso, ma non abbastanza da sfuggire agli occhi di uno zoologo.
Ecco una lista di 8+ errori zoologici nei cartoni animati, in ordine cronologico di apparizione.

Scopri di più
16 giugno 2022

Ma come si danno i nomi ai farmaci?

Tra le infinite regole che devono seguire i farmaci per essere approvati, vi è anche il modo in cui si assegna loro un nome. Ogni farmaco ne ha ben due: la denominazione comune internazionale (INN, International Nonproprietary Name) e il brand name che è un nome di fantasia.

Scopri di più
01 giugno 2022

Quante volte si può piegare un foglio?

Prendete un foglio di carta formato A4, uno di quelli semplici della stampante, circa lo spessore di 0,1 mm e cercate di piegarlo più volte possibile, a meno che non abbiate voglia di battere il record, più di sette volte è altamente improbabile che riusciate a piegarlo.

Scopri di più
23 maggio 2022

BergamoScienza nomina il nuovo Presidente e il nuovo Segretario Generale

A seguito della prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione BergamoScienza, promotrice del festival BergamoScienza sono state elette le nuove cariche di Presidente e Segretario Generale per il biennio 2022-2024.

Scopri di più
18 maggio 2022

Perché è importante parlare di batterie?

Il 2050 è stato definito l’anno limite per “invertire la rotta” e abbattere le emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo intraprendendo la strada della transizione ecologica, un modello che si basa su tre punti cardine

Scopri di più
22 aprile 2022

I veri mostriciattoli tascabili

In Giappone l’hobby del collezionare insetti è diffuso sia tra gli adulti che tra i bambini. Il giovane Satoshi Tajiri non faceva eccezione; crescendo si rese conto che con l’urbanizzazione i bambini avrebbero perso la possibilità di interagire con la natura, e questa fu la partenza dell’idea che oggi chiamiamo “Pokémon”

Scopri di più
22 aprile 2022

Ricordare Primo Levi - Due chiacchiere con Matteo Mastragostino

"Sentivo una specie di debito per Primo Levi, l'annuncio della sua morte è la prima cosa che ricordo di lui, e non mi bastava più." Risponde così Matteo Mastragostino alla domanda sul perché abbia scelto proprio questo partigiano, scrittore e chimico per la sua prima graphic novel.

Scopri di più
24 marzo 2022

Call for Proposal 2022

Possono partecipare alla Call for Proposal presentando progetti per la XX edizione del Festival gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e i Soggetti pubblici e privati.

Scopri di più