La Scienza in Classe 2024/2025 - Secondo ciclo
Vi presentiamo i nostri corsi di formazione per docenti dedicati alla scuola secondaria di II grado.
Il focus dei corsi è la didattica laboratoriale e la sperimentazione in classe. L’obiettivo è trasmettere ai docenti nuovi stimoli per favorire un apprendimento attraverso il fare e la modalità hands on.
La Scienza in Classe 2024/2025 - Primo ciclo
Vi presentiamo i nostri corsi di formazione per docenti dedicati alle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I grado.
Il focus dei corsi è la didattica laboratoriale e la sperimentazione in classe. L’obiettivo è trasmettere ai docenti nuovi stimoli per favorire un apprendimento attraverso il fare e la modalità hands on.
BergamoScienza XXII edizione
Dal 27 settembre al 13 ottobre si terrà la XXII edizione di BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia, organizzato dall’Associazione BergamoScienza.
DilloStudio firma il Visual della XXII edizione del Festival
L’agenzia bergamasca DilloStudio si aggiudica il primo posto del bando di concorso lanciato dall’Associazione BergamoScienza
Giornata di Formazione Docenti - 16 aprile 2024
Nell’ambito del progetto “La Scienza in Classe” BergamoScienza organizza in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota e l’Università degli studi di Bergamo, una giornata di formazione sulla didattica della scienza rivolto a docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Un’esperienza unica per capire come rendere piacevole l’apprendimento del metodo scientifico.
La Scienza in Classe - Corsi di formazione per docenti
A partire da novembre 2023 saranno attivati dei corsi di formazione per insegnati della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
Mangiare con gli occhi
Avete mai cenato in un ristorante a gestione familiare di panda con specialità bambù o in un’osteria sottomarina con polpi chef? La risposta - per quanto possa essere stuzzicante l’idea - è purtroppo “no”: la cucina è a tutti gli effetti un’abilità esclusivamente umana.
STEM e didattica - Strumenti per formare al futuro
STEM è l’acronimo inglese che si riferisce alle discipline scientifiche: Science, Technology, Engineering, Mathematics. Quando si parla di STEM, però, non ci si riferisce alle singole aree tematiche, ma piuttosto a un sistema integrato di conoscenze scientifiche da collocare in un nuovo modello.
Quando il gioco si fa duro
Nel 2001 il Ministro della Cultura, Sport e Turismo della Corea del Sud Park Jie-Won pronunciò per la prima volta la parola esport, coniando un termine che oggi rimbomba nei trend economici e dell’entertainment mondiali.