La divulgazione è la nostra scoperta più grande
- I Fondatori

Storia e manifesto

La storia

L’Associazione BergamoScienza nasce nel 2005, in seguito al grande successo riscosso dalle prime due edizioni (2003 e 2004) dell’omonimo Festival scientifico. Il desiderio di conoscenza di un pubblico curioso e appassionato di scienza, incoraggia i soci fondatori ad immaginare di dare continuità a quanto iniziato coinvolgendo le istituzioni pubbliche e private del territorio. Oggi, oltre al Festival che ha raggiunto la XIX edizione e un prestigio internazionale, l’Associazione promuove tutto l’anno un’intensa attività di divulgazione scientifica nella sede del BergamoScienceCenter.

Il manifesto

L’Associazione BergamoScienza, promotrice del Festival, si impegna a raggiungere degli obiettivi concreti: creare una nuova cultura della divulgazione scientifica, che possa “educare” soprattutto i giovani alla conoscenza; generare un volano di interesse e di crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza; garantire un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale e una fruibilità alla portata di tutti; completa gratuità agli eventi.




Cariche associative

I soci

Condividono gli obiettivi, i risultati, i percorsi futuri e lo stile dell'organizzazione, partecipano a tutti gli eventi e sono gli ambasciatori di BergamoScienza e del suo manifesto.

 

Il consiglio direttivo

Presiede l'attività dell'Associazione e valida tutte le decisioni di carattere patrimoniale, finanziario, organizzativo e di ammissione di nuovi soci fisici o giuridici. 

 

Il comitato scientifico

Condivide, propone, sceglie e approva, coadiuvato da particolari commissioni di studio e di ricerca, i contenuti scientifici del Festival.

 

L’organizzazione

Coordina e pianifica le iniziative culturali e scientifiche dell'Associazione e le attività del Festival BergamoScienza e del BergamoScienceCenter.

 

WeScience - il comitato giovani

Coordina le attività dei volontari under 30, organizza iniziative speciali e promuove i valori dell’Associazione favorendo la partecipazione soprattutto dei giovani.

 

Il COSI - Comitato Organizzativo Scienza Innovazione

Professionisti under 40/50 che elaborano un programma di iniziative di divulgazione scientifica e conoscenza nel periodo precedente e durante il Festival, in dialogo con il Comitato Scientifico, l’Associazione e l’organizzazione.

 

Comitato Scuola

Valuta i progetti delle Scuole, gestisce i Rapporti con gli istituti e segue i progetti in tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione offrendo la propria esperienza.

 

I volontari senior

Volontarie e volontari over 35 partecipano attivamente alle iniziative del Festival o che si occupano di aspetti specifici dell'attività di BergamoScienza.



Unisciti a noi

Vivi insieme a noi l’esperienza BergamoScienza e partecipa attivamente alla diffusione del pensiero scientifico.


Sostieni BergamoScienza

Se condividi la bellezza e l’importanza della scienza per tutti, se credi che la formazione e l’orientamento dei nostri giovani, così come il continuo aggiornamento degli adulti siano un importante volano di sviluppo, sostieni i nostri progetti e permettici di continuare a garantire la gratuità per tutti.
Solo insieme possiamo rendere BergamoScienza una realtà.