Italian (Italy) flag English flag IT

La (non) logica del micromondo
Giovedì 25 novembre ore 18:30
con Dario Menasce e Luca Perri

 

Giovedì 25 novembre, il secondo appuntamento speciale di BergamoScienza in collaborazione con Mathesis Bergamo, l’associazione il cui scopo fondamentale è la valorizzazione ed il progresso dell’insegnamento della matematica.

La fisica quantistica, oltre ad averci aperto gli occhi su nuovi orizzonti di possibilità, regola in ogni istante la nostra vita: dalle particelle subatomiche di cui siamo fatti a quelle che compongono qualsiasi strumento elettronico che utilizziamo.
Dalle prime sconvolgenti scoperte di Max Planck ad inizio '900 ad oggi, la fisica e la scienza in generale ripongono nello studio del micromondo la speranza di future scoperte che possano portarci a nuovi livelli di comprensione. Ci sono ancora tantissime cose da assimilare e comprendere nel regno dei quanti.

Alle ore 18:30, in diretta streaming sui canali social di BergamoScienza, il fisico Dario Menasce in dialogo con Luca Perri astrofisico e coordinatore scientifico dell’Associazione BergamoScienza, cercheranno di far luce tra le logiche - e soprattutto le non logiche - che regolano queste nuvole di probabilità.

Diretta streaming qui: https://www.youtube.com/watch?v=W2ZybiDdKO8

 

La conferenza con Menasce introduce il ciclo di seminari formativi “Insegnare la Meccanica quantistica: esperimenti e teoria” organizzati dall’associazione Mathesis Bergamo, in programma da novembre 2021 a febbraio 2022. Calendario incontri

 

Tutte le dirette streaming sono visibili sui canali social di BergamoScienza:

Facebook | bergamoscienza  

YouTube | bergamoscienza

Twitch | bergamoscienza

www.bergamoscienza.it

 


Rivedi la live