Algoritmi buoni ed algoritmi cattivi
Giovedì 11 novembre ore 18:30
con Alfio Quarteroni e Nicola Quadri

 

Giovedì 11 novembre appuntamento speciale di BergamoScienza in collaborazione con Mathesis Bergamo, l’associazione il cui scopo fondamentale è la valorizzazione ed il progresso dell’insegnamento della matematica.

Alle ore 18:30, in diretta streaming sui canali social dell’Associazione Bergamoscienza, il matematico Alfio Quarteroni e il segretario scientifico di BergamoScienza Nicola Quadri, ci parleranno di algoritmi buoni ed algoritmi cattivi.

Contrariamente a ciò che molti credono i matematici non sono interessati solo a teorie e astrazioni, ma cercano di creare modelli in grado di descrivere e predire il mondo che ci circonda. Come si diffonde un'epidemia? Come si muove il sangue all'interno del cuore? Quale geometria dello scafo ottimizza la velocità di una barca a vela? Integrando tra loro modelli fisici con grandi quantità di dati provenienti dal mondo reale e algoritmi di intelligenza artificiale siamo capaci, al giorno d’oggi, di descrivere e prevedere fenomeni sempre più complessi. Ma costruire buoni algoritmi non è banale, così come monitorare i loro errori e pregiudizi, aspetto fondamentale in un mondo sempre più governato da dati e macchine che li sanno leggere.

Diretta streaming qui: https://www.youtube.com/watch?v=ru7-KFGSChs

 

La conferenza con Quarteroni introduce il ciclo di seminari formativi “Intelligenza artificiale e computer che apprendono” organizzati dall’associazione Mathesis Bergamo in collaborazione con il Centro MatNet-CQIA dell’Università di Bergamo, in programma da novembre 2021 a gennaio 2022. Calendario incontri

 

Giovedì 25 novembre il secondo incontro in compagnia del fisico Dario Menasce e dell’astrofisico Luca Perri – sempre in diretta streaming sui canali social di BergamoScienza – sarà dedicata alla meccanica quantistica e introdurrà il ciclo di seminari formativi “Insegnare la Meccanica quantistica: esperimenti e teoria” in programma da novembre 2021 a febbraio 2022. Calendario incontri

 

Tutte le dirette streaming sono visibili sui canali social di BergamoScienza:

Facebook | bergamoscienza  

YouTube | bergamoscienza

Twitch | bergamoscienza

www.bergamoscienza.it

 


Rivedi la live