Progoniste della divulgazione
BergamoScienza offre alle scuole l’opportunità di diventare protagoniste attive del Festival, progettando e conducendo laboratori scientifici aperti al pubblico. Un’esperienza formativa unica che trasforma gli studenti in divulgatori scientifici.
Partecipa al festival BergamoScienza con la tua scuola
All’inizio di ogni anno viene pubblicata una “Call for Proposal” rivolta alle scuole di ogni ordine e grado per proporre attività laboratoriali da presentare durante il Festival di ottobre.
Come funziona:
Le classi, guidate dai loro insegnanti, progettano e realizzano laboratori, esperimenti, dimostrazioni o exhibit interattivi su tematiche scientifiche. Durante il Festival, gli studenti diventano animatori scientifici e accolgono visitatori di tutte le età, spiegando concetti scientifici attraverso l’esperienza diretta.
Tempistiche:
- Gennaio/Febbraio: pubblicazione della call e apertura candidature
- Marzo/Aprile: selezione dei progetti e comunicazioni alle scuole
- Aprile-Settembre: progettazione e preparazione delle attività con il supporto del Comitato Scuole di BergamoScienza
- Ottobre: partecipazione al Festival
Premiazione:
La Fondazione BergamoScienza prevede anche l’assegnazione di premi a favore dei migliori laboratori proposti. Il premio è inteso come contributo economico per le attività laboratoriali legate alla partecipazione.
Non solo laboratori!
Oltre a partecipare attivamente progettando laboratori, il Festival BergamoScienza è una meta ideale per una gita scolastica all’insegna della scienza,
permettendo a studenti e classi di fruire gratuitamente delle numerosissime attività proposte.