La Ricerca oltre il camice: Giorgia Foggetti racconta una scienza fatta di passione, curiosità e amicizie
C’è un momento preciso in cui una passione giovanile smette di essere un interesse scolastico e diventa una scelta di vita. Per Giorgia Foggetti, quel momento ha trasformato una studentessa “brava ma che non si applica” in una delle ricercatrici italiane più promettenti nel campo dell’oncologia molecolare.
La Scienza in Classe: al via il percorso formativo per docenti di BergamoScienza
Aperte ufficialmente le iscrizioni per i corsi gratuiti in programma a febbraio e marzo.
Aperte le call per idee e il concorso visual della XXIV edizione di BergamoScienza
Aperte le call per idee e il concorso visual della XXIV edizione di BergamoScienza che si terrà dall’1 all’11 ottobre 2026.
Quest’anno il tema sarà “Convergenze”
In un evento dedicato al futuro, BergamoScienza ha raccontato obiettivi, protagonisti e attività della neonata Fondazione
Sono stati presentati obiettivi, format e progetti per i prossimi anni, insieme ai nuovi membri del Comitato Scientifico e del Comitato Scuole
Cervello in Gioco: quando le neuroscienze scendono in campo
Partito il 6 ottobre in occasione della XXIII edizione del festival BergamoScienza e fruibile su prenotazione presso il BergamoScienceCenter fino al 21 dicembre, il laboratorio interattivo Cervello in Gioco rappresenta un’esperienza innovativa dove neuroscienze e performance atletica – videogame e movimenti corporali – si incontrano in un contesto accessibile a tutti, dagli 11 anni in su.
Si chiude con grande successo di pubblico la XXIII edizione del Festival BergamoScienza
La XXIII edizione di BergamoScienza – il primo festival di divulgazione scientifica in Italia, organizzato dalla Fondazione BergamoScienza – si chiude con grande successo di pubblico. In totale, sono state 414.976 le persone che hanno preso parte al festival, di cui 89.638 dal vivo e 325.338 in collegamento streaming da tutta Italia.
Inaugurazione della mostra fotografica “Arvo Pärt 90: ritratti. Birgit Püve e Luciano Rossetti”
Contaminazioni Contemporanee e BergamoScienza sono liete di annunciare l'apertura della mostra fotografica "Arvo Pärt 90 – portraits/ritratti – fotografie di Birgit Püve e Luciano Rossetti".
La scienza in vetrina
La scienza si nasconde nei luoghi più inaspettati. Noi l'abbiamo cercata e trovata, nascosta negli archivi delle scuole di Bergamo.
A Fondazione Dalmine i laboratori di robotica educativa sviluppati in collaborazione con BergamoScienza
I tre laboratori, progettati in partnership tra Fondazione BergamoScienza e Fondazione Dalmine, sorprenderanno studenti e studentesse di Bergamo con la costruzione e la programmazione di diversi tipi di robot