Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è una grande festa della scienza, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per avvicinare il pubblico, in particolare i più giovani, al mondo della ricerca. L’evento vuole far conoscere l’importanza del lavoro di scienziati e studiosi, mostrando come le loro scoperte abbiano un impatto diretto sulla nostra vita quotidiana. È un’occasione per scoprire che la ricerca non è un’attività isolata, ma un dialogo costante tra generazioni, metodi e settori diversi.
Unisciti a noi venerdì 26 settembre per un’esperienza unica e imperdibile tra ricerca, innovazione e divertimento. La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori torna a Bergamo con due sedi eccezionali, offrendoti un programma ricchissimo a ingresso libero.
Il respiro della ricerca. SIAD | Distretto dei Gas della Vita
SIAD – Stabilimento di Osio Sopra (Bergamo)
SP ex SS 525 del Brembo 1, Osio Sopra
Scopri il Distretto dei Gas della Vita, centro di ricerca di SIAD dove si studiano e si sviluppano miscele di gas innovative per l’industria alimentare, ambientale, medicale e farmaceutica.
L’evento è aperto ai maggiori di 18 anni
Prenotazione obbligatoria qui.
Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Via Stezzano 87, Bergamo, Ingresso EST – Gate 4
Evento a ingresso libero
Dalle 18:00 | La scienza in diretta
Incontra i ricercatori e le ricercatrici che lavorano negli istituti di Ricerca del territorio e fatti coinvolgere in prima persona in esperimenti e dimostrazioni scientifiche.
18:15 – 19:00 | Oggetti di sc(i)en(z)a – Atto primo
Scienziati e scienziate in diversi ambiti raccontano la loro ricerca a partire da un oggetto che li rappresenta, in un gioco che coinvolge in modo diretto il pubblico.
Intervista Luca Perri, Fondazione BergamoScienza
19:00 – 20:00 | UniBg talks like TED
La ricerca è nulla senza divulgazione. Quanto conta saper esporre in maniera chiara e sistematica il proprio lavoro? È quello che proveranno a dimostrare in pochi minuti un gruppo di docenti dell’Università degli studi di Bergamo in rappresentanza degli otto dipartimenti formati da esperti della comunicazione TEDx.
20:00 – 20:45 | La fisica dello sport
Vieni a scoprire i principi della fisica che rendono possibili le grandi imprese sportive
Con Massimo Temporelli, fisico e divulgatore
20:45 – 21:30 | Oggetti di sc(i)en(z)a – Atto secondo
Scienziati e scienziate in diversi ambiti raccontano la loro ricerca a partire da un oggetto che li rappresenta, in un gioco che coinvolge in modo diretto il pubblico.
Intervista Luca Perri, Fondazione BergamoScienza
21:30 – 22:15 | Architetture per un ambiente che cambia
Ti sei mai chiesto come le civiltà antiche riuscissero a erigere volte e cupole che sfidano il tempo? Oggi, la ricerca continua questa tradizione, unendo design e metodi computazionali avanzati. Insieme esploreremo come progettare superfici con proprietà meccaniche straordinarie, capaci di resistere a carichi estremi, autobloccarsi o cambiare forma. Dalle volte robotizzate alle barriere antitempesta, queste scoperte stanno riscrivendo le regole dell’ingegneria e del design.
Interviene: Sigrid Adriaenssens, Princeton University
Introduzione: Università degli studi di Bergamo
La conferenza sarà tradotta in diretta.
21:30 – 22:15 | FotografIA
Un viaggio per immagini nella fotografia che cambia con l’Intelligenza Artificiale
Interviene: Alessandro Curti, Istituto Europeo di Design
In collaborazione con FOTOGRAFICA
21:30 – 22:45 | Piloti artificiali
Un dibattito per raccontare la ricerca Italiana sulla guida autonoma a partire da AIDA, un documentario sul giovanissimo team del Politecnico di Milano che ha sfidato la 1000 Miglia con una Maserati pilotata dall’AI.
Proiezione documentario AIDA (52’), seguito da dibattito con ricercatori UniBG e PoliMI
22:15 – 24:00 | DJ Set
Fino a mezzanotte, festeggiamo la scienza a ritmo di musica.
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è un evento promosso da Fondazione BergamoScienza, Università degli studi di Bergamo, Università Vita-Salute San Raffaele, in collaborazione con Confindustria Bergamo e Kilometro Rosso Innovation District Bergamo.