Arduino Day 2018

News

 

 

Arduino Day 2018

Per il quinto anno nel mondo si celebra la piattaforma open source italiana famosa in tutto il mondo per la sua capacità di rendere l’elettronica accessibile a tutti: Arduino.
Arduino organizzerà in tutto il mondo, un evento anniversario che si tiene il giorno Sabato 12 Maggio e che riunisce la comunità open source fatta di persone e di progetti.
La celebrazione di Arduino e della sua comunità è un giorno speciale caratterizzato da incontri ufficiali e auto-organizzati che hanno visto nel 2017 la partecipazione di 499 location in tutto il mondo.

BERGAMOSCIENZA insieme a FABLAB BERGAMO sarà presente nell’organizzazione di questo evento. Una serie di eventi dedicati alle nuove tecnologie, e tra queste Arduino trova ampio spazio.
Un giorno dedicato alla condivisione delle idee sviluppate sulla piattaforma di prototipazione più diffusa al mondo.

Gli spazi saranno allestiti per ospitare sia postazioni demo per prodotti e prototipi basati su Arduino sia presentazioni e keynote su progetti e iniziative: dalle 14:30 si terranno una serie di presentazioni su svariati progetti, tutti realizzati partendo dall'utilizzo di Arduino.

Arricchiscono l’evento momenti ed aree dedicate al networking.

ARDUINO E NON SOLO…

Ma non solo Arduino. Per promuovere al massimo le nuove tecnologie nella comunità di Bergamo e provincia, l’evento desidera coinvolgere tutte le realtà tecnologiche dalla comunità open suorce: Programmazione, Linux, Open Source Program e molto altro troverà spazio in questa giornata.

Organizzazione: Bergamoscienza e FABLAB Bergamo
In collaborazione con: A2A Smart City, BGLUG Bergamo Linux User Group e Retrogaming Bergamo

 

 

 

 

Workshop: Arduino LoRaWAN - dalle 10.30 alle 12.00

Invio di dati da sensori attraverso rete LoraWAN su Bergamo di A2A Smart City.
La tecnologia LoRaWAN, un protocollo di comunicazione wireless ad ampio raggio disegnato per permettere a dispositivi a bassi consumi di comunicare con applicazioni connesse ad internet, al centro di un workshop pratico. Durante la mattina si svolgerà una sessione teorico pratica di trasmissione e ricezione dati utilizzando lo standard di fatto dell'internet delle cose (IoT), verrà consegnato ai partecipanti uno speciale developer kit, mediante il quale sarà possibile sviluppare applicazioni utili per la smartcity del futuro.

BYOD – si prega di portare il proprio PC

In collaborazione con: A2A Smart City