Chi siamo

BergamoScienza

Associazione BergamoScienza nasce nel 2005, in seguito al grande successo riscosso dalle prime due edizioni (2003 e 2004) dellʼomonimo Festival scientifico.

I promotori del Festival BergamoScienza, amici di vecchia data e Soci dellʼAssociazione per la cultura SINAPSI, avevano scelto nel 2003 di dare vita a una manifestazione finalizzata alla divulgazione culturale e scientifica.

Due anni dopo, insieme alle Istituzioni pubbliche e private - Confindustria Bergamo, Camera di Commercio, UBI Banca, Università degli Studi di Bergamo e Università Vita-Salute San Raffaele di Milano - che con loro avevano promosso le prime due edizioni del Festival, il gruppo ha fondato lʼAssociazione, una non profit nata, appunto, per organizzare la manifestazione omonima.

L'Associazione BergamoScienza è riconosciuta e iscritta nel Registro Prefettizio di Bergamo delle persone giuridiche al n. 40

Attraverso il proprio Statuto e il Manifesto, l'Associazione si impegna a raggiungere degli obiettivi concreti: creare una nuova cultura della divulgazione scientifica, che possa “educare” soprattutto i giovani alla conoscenza; generare un volano di interesse e di crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza; garantire un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale e una fruibilità alla portata di tutti.