BergamoScienza – XXIV edizione
1–11 ottobre 2026
IL FESTIVAL
BergamoScienza è uno dei principali festival italiani dedicati alla divulgazione scientifica. Ogni anno propone incontri, conferenze, laboratori, spettacoli ed eventi per studenti, famiglie e cittadini, coinvolgendo ricercatori, divulgatori, scuole, università ed enti di ricerca.
L’edizione 2026 si svilupperà attorno al tema “Convergenze”, un filo conduttore che accompagnerà l’intero programma, offrendo nuove prospettive sui grandi temi scientifici e culturali del nostro tempo.
IL TEMA
Un tema che nasce da una consapevolezza concreta: la complessità delle sfide odierne non può essere affrontata da un solo punto di vista e con lo sguardo di una singola disciplina. Per questo motivo BergamoScienza sceglie di abitare lo spazio dove i saperi – scientifici, umanistici e sociali – si intrecciano, dove i punti di vista diversi si incontrano in un dialogo aperto che mette i fatti al centro.
In un periodo storico segnato da forti polarizzazioni e frammentazioni, BergamoScienza continua a essere un luogo di resistenza intellettuale alle “bolle” informative e ci invita a riscoprire il terreno condiviso della curiosità, del dibattito informato e del desiderio di futuro. Convergere, dunque, non significa annullare le differenze, ma orientarle verso un obiettivo comune.
L’avventura della scienza in fin dei conti è proprio questo: convergere – in un processo collettivo, multidisciplinare e mai finito – verso la conoscenza della verità. Un percorso non lineare dove il dubbio, l’errore, il dibattito sono variabili essenziali, perché ci aiutano a cambiare prospettiva, a contaminare le nostre competenze e a cercare quelle soluzioni laterali che, da soli, non avremmo mai immaginato.
LA SCUOLA IN PIAZZA
26–27 settembre 2026
Ad anticipare il Festival, nel weekend del 26 e 27 settembre 2026, torna La Scuola in Piazza, la fiera “on the road” di BergamoScienza dedicata al mondo dell’istruzione.
Per due giorni, studenti, insegnanti e famiglie saranno protagonisti di attività partecipative, laboratori e momenti di incontro che porteranno la scienza fuori dalle aule e nel cuore della città.
Call for Proposal 2026
BergamoScienza è un Festival partecipato, costruito grazie al contributo di scuole, università, enti, ricercatori, divulgatori e cittadini.
Di seguito tutti i dettagli delle varie Call.

La Fondazione BergamoScienza promuove il presente bando di concorso per la creazione del nuovo visual e relativa immagine coordinata della XXIV edizione del festival.
Apertura: 2 febbraio 2026
Chiusura: 30 marzo 2026
Scarica il Portfolio di BergamoScienza

Gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado) possono partecipare presentando una o più proposte di LABORATORI interattivi.
Apertura: 2 febbraio 2026
Chiusura: 9 marzo 2026

La Fondazione BergamoScienza invita i Soggetti pubblici e privati, istituzioni e singoli cittadini, a presentare, secondo le indicazioni di seguito riportate, proposte per CONFERENZE, SPETTACOLI, LABORATORI, OPEN DAY e VISITE GUIDATE.
Apertura: 2 febbraio 2026
Chiusura: 9 marzo 2026

La Scuola in Piazza rappresenta, per scuole e studenti, un’occasione di mostrare al pubblico come sia possibile fare scienza in classe in modo rigoroso ma divertente e coinvolgente. La partecipazione è aperta a tutte le scuole interessate, che potranno proporre esperimenti scientifici e attività laboratoriali in forma semplificata e della durata di 10/15 minuti, adatta a essere fruita da un pubblico eterogeneo.
Apertura: 16 marzo 2026
Chiusura: 13 aprile 2026
A breve saranno disponibili tutti i dettagli.