Città e Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

News

Città e Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Convegno internazionale organizzato dall'Università degli Studi di Bergamo nell’ambito degli eventi previsti per celebrare il 50esimo anniversario della sua fondazione.

Le città e le città-regioni sono al cuore dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e sono chiamate a essere attori decisivi nel promuovere nuovi sistemi istituzionali e approcci di cooperazione innovativi per affrontare adeguatamente le sfide globali e i fenomeni transnazionali emergenti. Tale missione esige sempre più una proporzionata ripartizione delle responsabilità tra tutti i soggetti del processo di sviluppo: istituzioni sovranazionali, governi nazionali e locali, parti interessate del settore pubblico e privato. La ripartizione adeguata di tali responsabilità porterebbe a valorizzare opportunamente il potenziale dei vari attori, attraverso il consolidamento di consone capacità istituzionali e il rafforzamento dell’approccio multi-livello e multi-stakeholder.

In questa prospettiva, il convegno, incoraggiando l’incontro di esperienze differenti, intende portare all’individuazione di proposte e azioni che favoriscano processi virtuosi di sviluppo sostenibile.

L’evento avrà luogo
martedì 15 maggio 2018
nell’Aula Magna dell’Università, la ex Chiesa di Sant’Agostino a Bergamo.

Ai link http://50unibg.it/event/citta-e-cooperazione-internazionale-allo-sviluppo/ e https://www.unibg.it/news_e_appuntamenti/citta-e-cooperazione-internazionale-allo-sviluppo trovate il programma che prevede la partecipazione di importanti istituzioni nazionali e internazionali.