Scheda evento

Calendario eventi

Vedere la matematica: la seconda prova con l'uso della calcolatrice grafica


  • Categoria: Laboratorio
  • Tipologia: Laboratorio
  • Etichetta: Sperimentiamo la Scienza
  • Tipo di visita: Visita guidata
  • Luogo: BergamoScienceCenter
  • Durata: 180 minuti
  • Accessibilità: garantita
  • Live streaming: No

L’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione n. 257 dello scorso 4 maggio 2017 ha stabilito che anche le calcolatrici grafiche possono essere utilizzate durante la seconda prova nei Licei Scientifici. È una novità importante perché ammette più tecnologia per affrontare il momento più temuto dell’anno. Se prima gli studenti potevano contare solo sui modelli scientifici ora, ad aiutarli nei loro ragionamenti, il MIUR ha ammesso anche i modelli più avanzati: le calcolatrici grafiche caratterizzate da un elevato numero di funzioni e da un ampio display per mostrare i grafici derivanti dalle funzioni. Non sono ammessi i modelli collegabili alla rete elettrica e/o al Wi-Fi e dotati della capacità di calcolo simbolico (CAS).

L’iniziativa propone un breve corso per avvicinare gli studenti delle classi terminali del Liceo Scientifico a questi versatili strumenti. Ogni incontro, della durata di tre ore, vedrà impegnata una classe per volta. Il metodo di lavoro sarà pear to pear, con studenti tutor che accompagneranno i ragazzi partecipanti in un percorso che permetterà di conoscere le funzioni fondamentali delle calcolatrici grafiche e di scoprire delle opportunità che il suo uso offre nella soluzione dei problemi proposti nell’Esame di Stato. Tutto il materiale necessario sarà messo a disposizione dagli organizzatori.

Il laboratorio è guidato dalla professoressa Cristina Arienti in collaborazione con i suoi studenti del Liceo Scientifico Einaudi di Dalmine.

NB: il corso è rivolto alle classi IV e V dei Licei Scientifici.

Date disponibili

Effettua l'accesso o registrati gratuitamente per prenotare gli eventi di BergamoScienza!

Eventi correlati

Potrebbe interessarti anche

BergamoScienceCenter, Viale Papa Giovanni XXIII, 57 Bergamo