I volontari

Associazione

Tutti i nostri volontari

Sono il cuore di BergamoScienza.

Il festival BergamoScienza vive e cresce ogni anno anche grazie al contributo fondamentale di numerosi volontari, che dedicano il loro tempo e le loro energie con passione e spirito di partecipazione.

Tanti i modi di esser volontari di BergamoScienza:

- gli studenti delle scuole: sono il vero motore della manifestazione, ciò che rende BergamoScienza unica nel panorama italiano: fanno da guide a mostre e laboratori e aiutano lo staff durante gli eventi del Festival, fornendo informazioni sul programma, accogliendo i vistatori e gestendo gli spazi della manifestazione.

- il Comitato Giovani (<35 anni): qui arrivano gli studenti più motivati e che oltre al tempo del Festival, da ormai più di un anno, si occupano di organizzare alcune attività al BergamoScienceCenter. 
In particolare a loro si deve l'ideazione del format del ScienceCinema (dibattito e visione di film in lingua originale e a tema scientifico), la realizzazione della caccia al tesoro Mat-Enigma (in collaborazione con i giovani tutor di Mat-Net) per le vie del centro cittadino, l'Escape Room a tema scientifico musicale e gli Aperitivi scientifici tra formazione e orientamento.
I ragazzi del Comitato Giovani si incontrano almeno una volta al mese, collaborano alla buona riuscita degli eventi del ScienceCenter e talvolta mangiano insieme una pizza o fanno una gita fuori porta.
Attualmente sono circa una trentina e per conoscerli più da vicino basta un Like alla loro pagina FB Comitato Giovani BergamoScienza

- il gruppo di volontari e volontarie senior che dalla prima edizione del Festival (2003) garantisce l'accoglienza e tutte le informazioni necessarie al pubblico del grande evento nelle tante location cittadine.
Hanno aderito a BergamoScienza per "contribuire attivamente alla creazione di un futuro sostenibile per i giovani" e, fortunatamente, non hanno più smesso.

"Spesso ci fanno la domanda del perché non lasciamo tutto ai giovani e la risposta è semplice: l'età perde di significato, indossiamo la stessa maglietta e siamo tutti uguali, quello che poi accade realmente, quando siamo insieme, è un puro scambio di abilità per la crescita d'entrambi."
Roberta Frigeni, Segretaria Volontari Senior

Sono volontari tutti i membri del Consiglio Direttivo, del Comitato Scientifico, della Commissione Scuola e della Commissione Mostre e Laboratori.

Per informazioni e per maggiori dettagli UNISCITI A NOI