Di cosa è fatto l'universo? Un viaggio tra materia oscura ed energia oscura
Categoria:
Conferenza
Tipologia:
Conferenza
Etichetta:
Parliamo di scienza
Tipo di visita:
Visita libera
Luogo: BergamoScienceCenter
Durata: 90 minuti
Accessibilità: garantita
Live streaming: No
Le recenti osservazioni mostrano che solo il 5% dell’universo è costituito dalla materia che conosciamo, mentre il rimanente 95% sembra essere composto dalle cosiddette “materia oscura” ed “energia oscura". Queste sono forme di materia/energia ipotizzate da varie teorie di cosmlogia e fisica particellare per spiegare alcuni effetti fenomenologici osservati grazie alle grandi survey di galassie. Attualmente non esiste una teoria definitiva che spieghi la natura di tali componenti, ma varie indagini, sia a livello teorico che sperimentale, sono attualmente in corso per dare finalmente un nome "non oscuro" a queste supposte nuove forme di energia e materia. Cerchiamo di comprendere assieme perchè sia necessario introdurle e quali siano gli esperimenti presenti e futuri dedicati alla loro ricerca, per poter finalmente comprendere di cosa sia composto realmente l’universo in cui viviamo.
ATTENZIONE !!! Tutti gli utenti già registrati prima del 30.08.2017 sono stati disattivati, è necessario pertanto procedere con una nuova registrazione. REGISTRATI ORA
Cliccando sul pulsante sottostante puoi effettuare una donazione tramite la piattaforma di paypal, con un account o semplicemente con carta di credito.